Chi Siamo

L'azienda

Benvenuto nel nostro sito

Mi auguro che Lei sia giunto a questa pagina guidato dalla nostra stessa passione per le belle fragranze d'Autore, i migliori prodotti dei barbieri londinesi, la toiletry esclusiva e per le emozioni senza tempo che sanno donare. Un mondo fatto di creatività, di marchi, prodotti e profumi rari non presenti nella grande distribuzione, intriganti storie, secolari o recentissime, ma sempre ricche di spunti originali, curiosi e coinvolgenti.

Perché amiamo il nostro lavoro

Proprio quando ero ormai convinto che mi sarei dedicato definitivamente alla mia carriera professionale nell'ambito della ricerca chimico-farmaceutica che mi appagava e gratificava moltissimo, i casi della vita mi portarono a prendere le redini dell'azienda di famiglia, fondata nel 1955 grazie a un bagaglio di esperienze iniziate negli anni Venti. Mi misi allora a studiare attentamente, con umiltà, le motivazioni che portarono i miei nonni a proporre ai propri clienti prodotti quasi sconosciuti e che non avevano alcun supporto pubblicitario. Volevo capire cosa spingesse i commercianti, che l'azienda forniva nella sua qualità di distributore per l'Italia, ad apprezzare queste fragranze davvero "speciali", e mi resi conto che non solo traducevano emozioni o ricordi intensi in profumi estremamente personali, frutto di una vena creativa non suddita del marketing, ma avevano una particolarità unica: la capacità di mantenere inalterata nel tempo la loro bellezza e il loro potere evocativo, indipendentemente dalla loro età, dimostrando di essere, come opere d'arte, indifferenti alle mode e alle tendenze.

Profumi che hanno una spiccata personalità e diventano i discreti ambasciatori dello stile delle persone che li indossano. Tanto più la fragranza è in sintonia con chi la sceglierà come espressione del proprio carattere, tanto più verrà apprezzata. Ho amato sempre più questo mondo, studiandolo giorno per giorno e rispettandolo fino a renderlo non solo un lavoro ma un intimo piacere.

L'Azienda

Con il contributo insostituibile di mia moglie e dei nostri collaboratori ci siamo dedicati a capire pregi e difetti dell'operato passato dell'azienda e a introdurre quelle significative modifiche che ci hanno portato a essere leader riconosciuti di questo settore. Abbiamo messo in luce i valori di questi prodotti, intensificato e sviluppato un rapporto diretto e sincero con chi, commerciante o consumatore, amava queste fragranze e abbiamo modernizzato ed innovato senza mai intaccare il patrimonio di cultura e di coinvolgimento che erano le ragioni d'essere di questa attività.

La nostra missione

Cerchiamo le più belle espressioni della creatività dell'Arte della profumeria per distribuirle attraverso una rete di rivenditori che condividono con noi l'amore per le fragranze capaci di suscitare emozioni. Ecco perché più che un distributore di marchi ci riteniamo scopritori di fragranze sorprendenti e particolari certamente, ma anche di negozianti speciali. Oggi come ieri siamo convinti che non sia sufficiente rendere semplicemente disponibili nei negozi essenze di nobilissimi marchi e dei loro profumieri dall'ingegno artistico, ma che sia molto importante che esse siano proposte da venditori che le apprezzano e amano con convinzione.

Il nostro contributo alla Profumeria Artistica

Volendo condividere la nostra passione per l'arte del profumo con chi la potrebbe apprezzare al meglio abbiamo dedicato tempo e risorse personali alla creazione di incontri tra distributori e negozianti come le manifestazioni Fragranze a Firenze e Esxence a Milano, a incontri con il pubblico nel nostro negozio e in varie occasioni in giro per l'Italia, alla pubblicazione di molti articoli su diverse testate, alla traduzione e pubblicazione di libri sulla profumeria. Un'attività che ci ha portato a intensificare le nostre relazioni personali con i protagonisti del settore con cui abbiamo il piacere di condividere idee, progetti e che ci rende, anche in chiave internazionale un interlocutore privilegiato e stimato con cui confrontarsi.

I nostri negozi

Abbiamo aperto a Milano un negozio in cui realizziamo i nostri progetti più intriganti e verifichiamo personalmente il loro impatto sul pubblico. L'abbiamo chiamato Pérfume by Calé e gli abbiamo dato il motto "l'accento sul profumo" proprio per rendere esplicita la nostra missione: fare "ascoltare" i profumi, perché vengano scelti e amati per quello che ci comunicano a occhi chiusi e a mente libera, indipendentemente dalla loro immagine esteriore, dai loro contenitori, dai loro marchi.

A settembre 2014 abbiamo anche disegnato ed aperto a Milano un negozio completamente dedicato al marchio Creed come pietra miliare per celebrare i 30 anni di relazione tra la famiglia Creed e Calé e il ruolo rilevante della distribuzione italiana per il successo del marchio a livelli mondiale.

Un saluto e un augurio

Anche se si sta avvicinando solo ora a questo nostro piccolo mondo, una nicchia coltivata da veri estimatori, siamo convinti che saprà condividere con noi il piacere di scoprire di volta in volta prodotti esclusivi, ottime fragranze che oltre ad essere buone siano per lei bellissime.

Il Presidente di Calé Srl
Silvio Levi

La Storia

Un percorso lastricato di fragranze da centellinare

L'inizio

Ai primi del secolo scorso Giuseppe Casolari, classe 1899, lavora come coiffeur per signora nel centro di Milano. Nel 1924 si sposta a Firenze, allora polo mondano ed intellettuale estremamente vivo e brillante, per aprire un prestigioso negozio in Lungarno Acciaioli. Nel 1928 ritorna nel capoluogo lombardo che sempre più si sta affermando come cuore industriale e finanziario del Regno scegliendo per la sua attività la centralissima Via San Damiano. Maria-José del Belgio, moglie del futuro re Umberto II, affida a lui il compito di domare i suoi ribelli capelli crespi. Nel 1938 decide di spostare il suo salone di bellezza, che diventerà il più rinomato di Milano, in via Montenapoleone 24. Su richiesta della sua clientela inizia ad importare alcuni prestigiosissimi accessori per capelli e profumi, introvabili in Italia. Nel 1945, anche a seguito dei danni provocati dai bombardamenti, il trasferimento in Via Verri dove viene ampliata l'offerta di prodotti rari di profumeria. Negli anni '50 i marchi francesi, legati prevalentemente ai grandi nomi dell'alta moda, dominavano il mercato e pochi conoscevano la profumeria d'élite, composta da un esiguo numero di Maison internazionali di altissimo livello qualitativo.

Nasce Calé

Questo settore, tanto particolare e raffinato, conquista una tale importanza nel negozio di Via Verri da mettere le basi per una nuova e separata attività di importazione e distribuzione a livello nazionale di prodotti della profumeria artistica: nasce così nel 1955 Calé con sede in Via Verri 1, che prende il nome dalle prime lettere dei cognomi delle figlie del fondatore (Casolari e Levi).

La terza Generazione

La seconda generazione condurrà l'azienda fino al 1994 quando il nipote di Giuseppe Casolari, Silvio Levi e sua moglie subentrano alla guida dell'azienda. Molte cose cambiano, molti progetti vengono avviati ma senza mai intaccare i principi fondanti. Nel 1997 viene aperto il primo negozio, negli spazi della sede di Via Verri 1.

Nuova sede e nuovo negozio

La sede di Calé nel 2001 si sposta in via S. Maria Podone 5, in uno dei quartieri storici più affascinanti di Milano, vicinissimo agli splendidi palazzi settecenteschi di Corso Magenta e al cuore finanziario di Milano.

A pochi passi viene realizzato il nuovo negozio, in Via S. Maria alla Porta 5, con un concetto estetico estremamente innovativo, connubio tra tradizione e modernità, e dal nome che vuol essere una dichiarazione d'intenti, Calé Fragranze d'Autore che inizia ad accogliere oltre ai marchi distribuiti in esclusiva da Calé anche altri marchi caratterizzanti il settore.

Nasce il marchio di fragranze Calé Fragranze d'Autore

Nel 2008 nasce la linea creata da Calé che prende lo stesso nome del negozio: Calé Fragranze d'Autore

Pérfume by Calé: il terzo negozio

Nel 2013 il negozio, trasferito in Corso Magenta 22, viene totalmente rinnovato. A questo salotto delle fragranze, una galleria d'arte che propone le espressioni più creative e interessanti dei maestri profumieri di oggi e di ieri e con un assortimento sempre più ricco, viene dato un nuovo ed eloquente nome : Pérfume by Calé l'accento sul profumo. Nel Febbraio 2014 il negozio propone in anteprima italiana il nuovissimo sistema di diagnostica olfattiva interattiva su iPad realizzato assieme a Nose Parigi, di cui Calé è comproprietaria.

Boutique Creed in Milan

A settembre 2014 abbiamo anche disegnato ed aperto a Milano un negozio completamente dedicato al marchio Creed come pietra miliare per celebrare i 30 anni di relazione tra la famiglia Creed e Calé e il ruolo rilevante della distribuzione italiana per il successo del marchio a livelli mondiale.

La filosofia

Fin dal 1955, Calé distribuisce in Italia molti fra i marchi più prestigiosi della profumeria artistica, coadiuvando la nascita e lo sviluppo del canale distributivo della "Profumeria Artistica".

I valori dei prodotti distribuiti da Calé sono da ricercarsi nella qualità, nella presentazione e nella particolare storia, vicenda o emozione che ogni singola creazione ha da raccontare.

Come è cambiata la proposta del profumo

I profumi sono da sempre considerati un bene di "lusso". In origine appannaggio quasi esclusivo delle classi sacerdotali o dominanti, sono progressivamente diventati accessibili anche ad un pubblico più vasto ma mantenendo una immagine alta, almeno nell'immaginario collettivo, soprattutto grazie a come li propone la pubblicità. Oggi, l'esorbitante offerta rende difficile riconoscere la qualità e l'estro che stanno alla base di creazioni fuori dagli schemi, destinate a durare nel tempo e capaci di dare una "forma olfattiva" ad emozioni e ricordi o a "raccontare" storie affascinanti e coinvolgenti.

Molte eccellenze tra i profumi non sono considerate come dovrebbero essere, espressioni artistiche con un proprio valore intrinseco, ma semplici prodotti assoggettati alle impersonali regole del marketing. Chi le vende non ha alcun interesse a favorire il fatto che ognuno di noi dovrebbe indossare un profumo che sia coerente con le proprie scelte stilistiche e, anzi, spinge in ogni modo un consumo indifferenziato che porti ogni nuova proposta a diventare un best seller indossato da persone le più eterogenee possibile.

La Profumeria Artistica: l'estro della personalità

La Profumeria Artistica costituisce invece un segmento caratterizzato da Case che per loro natura richiedono una distribuzione molto limitata e scelte consapevoli e autonome dei propri clienti. Esse si avvalgono di produzioni meticolosamente artigianali, di ingredienti rari e naturali e si reggono su esperienze e patrimoni di conoscenza estremamente particolari.

Le scelte di Calé: eleganza con semplicità

La classe come espressione della semplice eleganza, la raffinatezza come risultato della ricerca esperta. Le nostre proposte possono rappresentare un ideale complemento alle personalissime scelte che ognuno fa nell'esprimere il proprio modo di essere.

Solo ciò che nasce da un autentico afflato creativo, senza compromessi su qualità e passionalità, entra a far parte del nostro mondo. Noi lo distribuiamo, in esclusiva in Italia, in un ristretto circuito di profumerie e negozi specializzati.

La dedizione costante, il rispetto assoluto dei valori di qualità, individualità e tradizione e l'assidua ricerca di ciò che è frutto di cura, amore, estro, ingegno creativo e forte personalità dei creatori, hanno portato Calé a individuare entusiasmanti capolavori della profumeria e a proporre queste belle espressioni della creatività dell'uomo ad un pubblico di estimatori competenti ed esigenti.

Tra queste particolari fragranze ve ne sono alcune che, seppur nate magari oltre mezzo secolo fa, sono perfettamente in grado di sorprendere chi le incontra per la prima volta al punto da indurlo a decidere di indossarle come per molti anni a seguire.

Il piacere della scoperta

Con il passare del tempo la ricerca, partita dai profumi, si è ampliata progressivamente alle fragranze per ambiente, agli accessori per la cura della barba e dei capelli, ai prodotti per la cura del corpo, arrivando a offrire un più ampio spettro di prodotti e a soddisfare l'evoluzione di una domanda sempre più esigente e qualificata. Una storia di scoperte e riscoperte che si realizza soltanto attraverso una rete di rivenditori i cui negozi, per immagine e scelta dell'offerta, siano coerenti con i criteri che ci guidano nella scelta di note di stile e ricercatezza.

Pérfume by Calé

Il nostro negozio di Milano

Il negozio Pérfume by Calé ospita le creazioni dei marchi protagonisti della Profumeria Artistica. Fragranze di Case "storiche" affiancate da realtà giovani e dalla forte carica innovativa… un luogo dove potrete scegliere curiosando, annusando e ascoltando…

Profumi, proposte per la cura del corpo, fragranze per l'ambiente, preparati e accessori da barba e libri sul mondo del profumo, ma anche incontri con esperti del settore rivolti al pubblico.

Un mondo in cui alla qualità dei prodotti è abbinata un'eleganza semplice e una creatività unica frutto di grande personalità.

Vai al sito di Pérfume by Calé