Eventi

Il Profumo ti dice che…

Un’esperienza olfattiva speciale creata da Calé per dare voce alle emozioni di chi vuole ascoltare un profumo

In occasione della 7° edizione di Pitti Fragranze Calé ha voluto coinvolgere il pubblico in un’esperienza olfattiva per trasmettere un semplice messaggio: quando si sente una fragranza, il packaging, la storia in base alla quale il profumo è stato creato, l’immagine e la comunicazione del marchio hanno solo un’importanza secondaria, quel che conta è se la fragranza è capace di emozionare o se lascia indifferenti.
Da questa convinzione Calé ha ideato lo spazio “Il profumo ti dice che…” proponendo in chiave diversa le iniziative che si svolgono nel proprio negozio milanese, un invito a seguire il proprio istinto e lasciarsi andare alle emozioni, ai pensieri, ai ricordi che soltanto le fragranze sanno suscitare.

Lo spazio “Il profumo ti dice che…” è stato suddiviso in due zone: una più esterna ed una interna. In quella esterna si potevano “ascoltare” in tutta libertà otto fragranze racchiuse in flaconi anonimi, con l’invito a scrivere su di un post-it le sensazioni che ogni essenza portava alla mente.
Dopo aver appeso sulla “parete delle emozioni” i propri pensieri spontanei ed immediati, i visitatori potevano accedere alla parte più interna e nascosta dell’installazione.
Qui scoprivano le immagini evocative, i racconti e le parole che hanno dato vita a quei profumi, come si presentano in profumeria e il loro marchio: Calé Fragranze d’Autore.

Molti hanno accolto gioiosamente l’invito a partecipare a questa esperienza e a godere delle creazioni per le emozioni che hanno suscitato in loro. Ciò che davvero conta, infatti, è che i profumi abbiano saputo comunicare in forma diretta e immediata un messaggio a chi li ascoltava.
In alcuni casi i partecipanti hanno ritrovato nei testi descrittivi delle fragranze chiari accenni alle proprie libere associazioni e si sono piacevolmente stupiti di come il profumo abbia “raccontato” loro efficacemente proprio l’atmosfera che ne ha ispirato la composizione.
Le storie narrate da Mistero, Brezza di Seta, Dolce Riso, Preludio d’Oriente, Ozio, Assolo, Tepidarium, Allegro con Brio hanno scatenato una meravigliosa risposta. Le oltre 600 tracce scritte hanno lasciato il segno tangibile che le fragranze sono state “ascoltate” con entusiasmo e sensibilità dal pubblico che finalmente si è sentito protagonista.

Per Calé l’aver potuto nuovamente contribuire con questa iniziativa a far meglio conoscere le particolarità del mondo della profumeria d’Autore a chi ne è attratto e incuriosito è stata un’esperienza positiva e stimolante.

Rimandiamo alla Gallery per potere rivivere l’esperienza “Il Profumo ti dice che…” e condividere le emozioni e le associazioni che le fragranze hanno evocato nei partecipanti. Un "riassunto" di tali emozioni e la descrizione delle fragranze stesse sono raccolte nel pdf scaricabile dal link sotto riportato.

Ultimi Eventi

Calé a Pitti Fragranze 2016

Le immagini della manifestazione della Profumeria Artistica di Firenze

“Guardare al mondo come a una fragrante combinazione di fiori e numeri” la promessa dell'edizione numero 14 di Fragranze che, con una scenografia multicolore, ha immerso le proposte di oltre 270 marchi in un giardino immaginario popolato da simboli e...

Calé ha festeggiato il “Premier Anniversaire” della Boutique Creed a Milano

28 ottobre 2015 - In via Madonnina 17 a Milano opere d’arte ispirate ai profumi della Maison, palloncini, torte di fiori e una nuova fragranza: gli ingredienti di una serata speciale.

Per celebrare il primo compleanno della Boutique Creed milanese in via Madonnina 17 si è unito al team Calé Erwin Creed, 7° generazione della dinastia di Maestri Profumieri dal 1760, che insieme a Silvio Levi ha spento la candelina di una torta composta...

Calé con i suoi marchi ha partecipato a Pitti Fragranze 2015

Le “foto ricordo” della manifestazione fiorentina giunta alla 13° edizione

Nell’edizione di Pitti Fragranze all’insegna del colore e delle sue vaste potenzialità espressive Calé con tutti i suoi marchi non poteva mancare. Giochi di luce variopinta e installazioni coloratissime hanno reso unico il consueto appuntamento fiorentino...

Immagini e video di Esxence 2015

Una manifestazione indimenticabile, da poter rivivere in un piccolo assaggio di immagini e interviste video

Ciò che rende davvero unica l’esperienza di Esxence è la possibilità di vedere (e annusare) tutte le novità dei migliori marchi presenti sulla scena internazionale, riuniti contemporaneamente nello stesso luogo. Se poi ci si ritrova a parlare di quel...

Tutti gli Eventi