Marchio storico viennese, Knize è da sempre simbolo incontestabile di raffinatezza, classe ed esclusività.
Una storia unica che si incrocia con quella di grandi artisti, designer, architetti.

Perché lo abbiamo scelto

Un brand che affonda le sue radici nella sofisticata eleganza di una prestigiosa sartoria. Un esempio di espressione artistica olfattiva come ne esistono pochi altri al mondo.

La storia

La storia di Knize comincia nel 1858 quando il Maestro Sarto Josef Knize aprì il suo negozio-laboratorio a Vienna. Nel 1902 il banchiere Albert Wolff acquistò la compagnia, e ne affidò la direzione a sua moglie Gisela Wolff. Fu lei a incaricare l’architetto Adolf Loos di progettare, nel 1909, una nuova facciata del negozio e di rinnovarne in chiave moderna l’interno. Knize diventa così uno degli indirizzi più importanti della nuova moda. Nel 1918 Fritz Wolff, figlio di Albert, prese il controllo della direzione della compagnia.


Tre anni dopo Ernst Dryden, allievo di Gustav Klimt assunse l’incarico di designer e, con il suo carisma, Knize diventò simbolo di eleganza e raffinatezza. Nel 1925 Dryden creò assieme a Fritz Wolff la prima linea completa per uomo. La Collezione “KNIZE TEN”, che prende il nome dal più alto “handicap” del gioco del polo, fu presentata sui mercati internazionali. Voleva essere per Dryden e Wolff la rappresentazione della massima eleganza. Assieme all’architetto Loos e al designer Dryden, Fritz Wolff perfezionò l’intera filosofia KNIZE. Vennero aperte boutique in tutte le principali metropoli mondiali.


Durante gli anni Venti e Trenta la fama di Knize era giunta all’apice con clienti come Marlene Dietrich, Charles Boyer, Willi Forst, Maurice Chavalier, Kokoschka, Billy Wilder e David Niven. Alle corse di Ascot, dove l'aristocrazia europea si riuniva attorno alla Regina, così come al Ballo della Croce Rossa a Montecarlo, il più fastoso evento estivo della Costa Azzurra, KNIZE TEN iniziò il suo trionfale successo.
La sede originale è ancora esistente a Vienna, in piazza Am Graben 13.


Nel Mondo Knize.
Profumi e nella fragranza Ten anche prodotti per la rasatura e per il corpo.