Calé e il suo CEO, Silvio Levi, vi invitano a scoprire Wonderscent, un percorso espositivo in cui profumi e arti visive si uniscono per offrire una nuova esperienza polisensoriale e chimerica. Si tratta di un’installazione, a cura dello studio di architetti Marabelli Marongiu, che prenderà vita venerdì 16 settembre 2022 nelle prestigiose sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni a Milano.


L’evento rappresenta un ulteriore passo avanti nell’immaginazione rispetto alla mostra collettiva Fabula Experita, realizzata lo scorso anno, dove il mondo della profumeria artistica veniva raccontato con la collaborazione di quattro artisti contemporanei e le loro opere presentate con diversi sfondi olfattivi che accompagnavano le varie creazioni protagoniste.


Afferma Silvio Levi: “Per mostrare le proposte dei marchi da noi distribuiti, tra cui alcune interessanti novità, abbiamo scelto ancora una volta la prestigiosa cornice di Palazzo Serbelloni a Milano. L’idea è quella di dare un segno di continuità al cammino intrapreso da Calé, che da più di sessantacinque anni seleziona e offre ai propri clienti e al pubblico l’eccellenza della profumeria artistica internazionale. Per fare questo abbiamo pensato di sorprendere gli ospiti coinvolgendone, oltre all’olfatto, anche il senso della vista, sia con installazioni visive uniche che con la selezione di piccoli oggetti che evochino le storie dei profumi in un percorso multisensoriale ideato con gli architetti dello studio Marabelli Marongiu”.


Il percorso olfattivo di Wonderscent si muove tra le regioni della memoria grazie a una serie di videoinstallazioni che narrano, secondo accostamenti ossimorici, lo stupore provato davanti alla natura declinata nella sua essenza, nelle sue forme macroscopiche e microscopiche.
Wonderscent si ispira alla tendenza, tipica del Cinquecento, della creazione di “Camere delle Meraviglie”, ambienti in cui si conservavano oggetti straordinari provenienti dal mondo della natura o creati dalle mani dell'uomo. Questi oggetti erano definiti “mirabilia”, ovvero cose che suscitano meraviglia.


Questo viaggio esperienziale nel profumo sarà introdotto da una vera e propria Wunderkammer allestita nel foyer del Piano Napoleonico, in cui “le meraviglie” si manifesteranno come oggetti di culto, d'affezione o ispirati alla storia di ogni fragranza esposta, destando stupore e disorientamento.
In Wonderscent è come se un nobile viaggiatore ci invitasse nelle sale del suo palazzo
per scoprire i tesori raccolti durante le sue esplorazioni, attraverso una grandiosa
collezione di profumi e rarità in cui i protagonisti saranno l’inaspettato e il meraviglioso.


Wonderscent
Venerdì 16 settembre 2022
dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Palazzo Serbelloni, Piano Napoleonico
*Corso Venezia 16, Milano
Ingresso gratuito


NEWS E EVENTI